In Primo Piano:

Salento

Area tematica dedicata a Salento ed alle sue principali notizie, curiosità, avvenimenti, eventi, viaggi, luoghi di particolare interesse e bellezza, storia, itinerari, musica, folclore, punti di svago, offerte, divertimento e appuntamenti per passare il tempo libero.

Il Salento e la sua storia

Il Salento o Penisola Salentina, anticamente ha fatto parte per molti secoli della circoscrizione definita Terra d'Otranto, è una subregione dell'Italia meridionale, nella Puglia, e corrisponde all'estremità sudorientale della penisola italiana. Il Salento è definito il "tallone" e il "tacco" dello Stivale d'Italia. Lunga 138 km e con una larghezza media di 40 km, la Penisola Salentina si protende tra il mare Adriatico e il mar Ionio, nello specifico dalla così detta "soglia messapica" a nord fino al capo Santa Maria di Leuca a sud. Il Salento presenta un territorio prevalentemente pianeggiante, a tratti debolmente ondulato, in cui si distinguono principalmente i bassi rilievi delle Murge tarantine e in pianura il fertile Tavoliere di Lecce. La natura calcarea del sottosuolo, costituito da cretacei, eocenici e miocenici, dà luogo a fenomeni carsici diffusissimi: sono assenti in superficie fiumi ma è rilevante l'idrografia sotterranea profonda e difficilmente raggiungibile. Nel Salento ci sono grotte costiere importanti come la Grotta della Zinzulusa e la Grotta Romanelli interessanti geologicamente, come stazioni preistoriche e dal punto di vista turistico. Il clima nel del Salento è tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni freschi. Alle due estremità della "soglia messapica" si aprono i porti di Taranto e Brindisi, mentre nel resto della costa, prevalentemente rettilinea e bassa, più alta solo nel tratto sudorientale, si trovano i porti di Otranto e Gallipoli. Amministrativamente, il Salento comprende: l'intera provincia di Lecce, (con i comuni più importanti di Nardò, Gallipoli, Galatina, Casarano, Galatone, Maglie, Squinzano e Tricase); quasi tutta la provincia di Brindisi (con in evidenza San Pietro Vernotico); e parte della provincia di Taranto (con i comuni più interessanti di Manduria e Sava).

Il nome Salento, non ha origini ben definite, si pensa infatti secondo alcuni studiosi che questo toponimo abbia origine nel periodo dell'Impero Romano e che derivi dalla parola "sale", inteso come terra circondata dal sale e il mare. Per altri studiosi il nome Salento deriverebbe dal nome di alcuni coloni cretesi che si stabilirono in queste zone, chiamati Salenti perchè originari della città di Salenzia . Un'ultima tesi invece sostiene che la parola Salento derivi, da un'alleanza stipulata "in salo" cioè in mare, fra i gruppi etnci che popolavano il Salento: gli Illiri, i Cretesi e i Locresi.

Continua a leggere

Pagine

Eventi Primaverili Salento

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1832103

Fax +08321831160

info@meravigliososalento.it