In Primo Piano:

Il 28 luglio il sassofonista salentino Raffaele Casarano sarà al fianco di Dhafer Youssef in Inghilterra al Womad: World of Music, Art and Dance

Posizione

Charlton Park
Malmesbury SN16 9DG
Regno Unito
GB
Italiano

Il 28 luglio 2019 Raffaele Casarano, sassofonista salentino ormai considerato uno tra i più talentuosi e rappresentativi interpreti della New Jazz Generation italiana, sarà al fianco del musicista tunisino Dhafer Youssef al WOMAD, World of Music, Art and Dance, un Festival fondato da Peter Gabriel nel 1980 e che si pone come obiettivo principale quello di far incontrare artisti da ogni parte del mondo per intrecciare vissuti ed esperienze artistiche, per sviluppare connessione, per accrescere consapevolezza e tolleranza.

 

Da mesi Casarano ha iniziato il tour insieme a Dhafer Youssef attraverso Festival e palchi in giro per l’Europa. L’arrivo in Inghilterra, al WOMAD, è un sicuramente un grande traguardo, considerando che è un Festival con alle spalle quasi quarant’anni di musica e spettacolo e che ha permesso ad artisti di tutto il mondo di esibirsi e incontrarsi, realizzando una meravigliosa commistione di forme artistiche differenti e spesso complementari.

Il WOMAD è stato fondato nel 1980 dal musicista rock inglese Peter Gabriel, con Thomas Brooman, Bob Hooton, Mark Kidel, Stephen Pritchard, Martin Elbourn e Jonathan Arthur. Organizzatori all'inizio furono Steve Byrne e Valerie Howthorn.  Il primo WOMAD festival si tenne a Stepton Mallet, Regno Unito nel 1982. Il pubblico poté allora vedere sul palco Peter Gabriel, Don Cherry, The Beat, Drummers of Burundi, Echo & The Bunnymen, Imrat Khan, Prince Nico Mbarga, Simple Minds, Suns of Arga, The Chieftains e si esibì anche Ekome.

Raffaele Casarano, sassofonista, direttore artistico e ideatore di uno dei più importanti festival jazz nazionali, il Locomotive Jazz Festival, è uno dei principali rappresentanti della creativa fucina della Tùk Music diretta da Paolo Fresu.

Tra le sue collaborazioni, oltre quella già citata con Paolo Fresu, troviamo: Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Lincoln Goines, Dhafer Youssef, Mark Soskin, Gianluca Petrella, Ensemble Notte Della Taranta, Negramaro, Moni Ovadia, Marian Serban, Après La Classe, Donpasta, Eugenio Finardi, Paola Turci, Manu Katché, Erik Honoré e molti altri. Ha suonato nei club e nei festival di gran parte del mondo. La sua esperienza è un tributo alla musica senza confini ed etichette, in cui si mescolano con gusto ed eleganza diversi linguaggi musicali, in perfetto equilibrio tra la tradizione del jazz e le contaminazioni del rock e l'elettronica. Il tutto con solide e forti radici salentine, una terra sempre presente e da "coltivare", in modo da farla "crescere al massimo dal punto di vista artistico".

L’ultimo lavoro artistico Oltremare, uscito lo scorso giugno 2018, ha visto la collaborazione dei francesi Eric Legnini al pianoforte, Fender Rodhes e Synth e Manu Katché alla batteria (storico compagno di viaggio del leggendario Peter Gabriel, oltre che di Sting e tanti altri) e, infine, lo svedese Lars Danielsson al contrabbasso (già al fianco di Michael Brecker, Vince Mendoza, Jack DeJohnette e molti altri).

 

Evento Promosso da:

Ufficio Stampa Laura Preite

Mappa Località Evento: 
Data Evento: 
Domenica, 28 Luglio, 2019 - 19:00
Data Evento con Ripetizione: 
Domenica, 28 Luglio, 2019 - 19:00
Video - Biennale Musica 2016 - Raffaele Casarano - Locomotive

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1832103

Fax +08321831160

info@meravigliososalento.it