In Primo Piano:

Alessandra Caiulo e Mimmo Epifani al Festival Itinerante #TARANTA22- Pizzica e Notte della Taranta il 9 agosto 2019 a Cursi per la Tappa 7^

Posizione

Centro Storico
Piazza Pio XII
73020 Cursi
Italia
IT
Italiano
Data Evento: 
Venerdì, 9 Agosto, 2019 - 22:00
Meteo in tempo reale: 
CURSI Condizioni Meteo

 

Momenti di scambio interculturalegrandi sonorità, musica e canto vocale per la settima tappa del Festival della Notte della Taranta a Cursi. Nessuna tappa del Festival è una casualità e quelle con il programma apparentemente più semplice sono sempre le più belle e ricercate dal punto di vista musicale. E' l'arte, la creatività, cultura e musica che parlano da se, i video condivisi illustrano in modo chiaro la bellezza di questa serata vissuta a Cursi.

 

Di seguito il Video con alcuni highlights a Cursi per il Festival #Taranta22

A Cursi, si è assistito ad un dialogo tra la sperimentazione e la tradizione del patrimonio musicale popolare.

 

 

Venerdì 9 agosto 2019 ad Cursi la musica popolare salentina e la pizzica hanno infiammato Piazza Pio XII e il centro storico della cittadina salentina per la settima tappa del Festival Itinerante della Notte della Taranta 2019 #Taranta22.

 

La serata ha preso il via alle ore 22 in Piazza Pio XII  dove la comunità di Cursi, i curiosi, passanti e turisti si sono potuti scatenare con i concerti di musica popolare salentina di Alessandra Caiulo con il gruppo di musica popolare Koinè e successivamente Mimmo Epifani, l'esibizioni si sono tenute per la sezione del Festival Concerto Ragnatela -  #ConcertoRagnatela della Notte della Taranta edizione 22 a Cursi nella bellissima nottata numero sette del festival itinerante.

Video Concerto di danza e musica Alessandra Caiulo con il gruppo di musica popolare salentina Koinè per la sezione #Ragnatela

 

Video Concerto di danza e musica Mimmo Epifani per la sezione #Ragnatela

Festival Notte della Taranta 2019 - #Taranta22 il 9 agosto 2019 a Cursi

 

Cursi (Κούρτσε, trascritto Cùrze in griko e in dialetto salentino) è un comune italiano di 4 112 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.

Situato nella zona centrale della penisola salentina è uno dei principali comuni in cui si estrae la pietra leccese.

All'inizio del XIX secolo, insieme a Sogliano Cavour, Cutrofiano, Cannole ed agli odierni comuni della Grecìa Salentina, formava parte dei Decatría Choría (τα Δεκατρία Χωρία), cioè dei tredici paesi di Terra d'Otranto che conservavano la lingua e le tradizioni greche.

Video - Città di Cursi - Provincia di Lecce (IT)

 

APPROFONDIMENTI:

Alessandra Caiulo una voce strepitosa e dall'intensa presenza scenica, forza della natura in cui il ritmo non sfuma. La cantante di musica popolare salentina si è già esibita a Melpignano, sulla spianata degli Agostiniani per la Notte della Taranta con Raphael Gualazzi. Nelle sue interpretazioni accelerazioni quanto basta e indiavolata quanto che serve: questi i tembri vocali in musica popolare della cantante. Un gioello del Salento con la musica e derivati dal rapporto speciale. 

Mimmo Epifani considerato uno tra i migliori musicisti e conoscitori di musica etnica di livello internazionale per le innovazioni tecniche. Nei suoi concerti dipana la sua ironia nel connubio godereccio di musica e cibo, danza e amore. Tutto questo è la musica e il senso artistico del lavoro di Mimmo Epifani che parla dialetto ma risulta comprensibile in tutte le lingue del mondo.

 

Concerti Altra Tela - #ConcertiAltraTela

Altra Tela è diventata una sezione consolidata del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone finale di Melpignano, nasce da un progetto che dà spazio alle creazioni provenienti da tutto lo stivale di Italia in cui si reinterpreta la musica popolare salentina con arrangiamenti e contaminazioni provenienti da altri generi musicali, da altre realtà di musica popolare del sud Italia ed europeo. Dalle piazze della Grecìa salentina concerti e incontri coinvolgono gli spettatori in una dimensione più intima. L'obiettivo con questa sezione del festival è creare un ponte generazionale tra i gruppi storici della musica popolare e le nuove leve che si stanno avvicinano in punta di piede ma con grande passione e amore alle proprie radici, con la musica popolare. 

 

Concerto Ragnatela - #ConcertoRagnatela

Concerto Ragnatela è la sezione del Festival Itinerante della Notte della Taranta e del Concertone Finale di Melpignano, dove è racchiuso il lavoro più intenso di riscoperta della musica popolare salentina tradizionale. Per questa sezione di esibiscono gli artisti che meglio riescono a interpretare le radici della musica popolare del Salento, della pizzica in chiave di preservazione socio-storico della stessa. In questa sezione non mancano comunque le rivisitazioni moderne e chiave più vicina ai giovani del nostro tempo e che favoriscono l’interpretazione, godibilità in un contesto più globalizzato.  

 

 

Fonti:

Pagina ufficiale www.lanottedellataranta.it

Pagina ufficiale FB Fondazione https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/

 

 

Video - Pizzicarella - Alessandra Caiulo - Notte della Taranta 2017
Video - Mimmo Epifani, "Laghnatur"

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1832103

Fax +08321831160

info@meravigliososalento.it