In Primo Piano:

EXPO 2000 - Rassegna Fieristica Dedicata all'Industria, Artigianato, Agricoltura e Turismo del Salento

Posizione

Quartiere Fieristico
Via Giuseppe Verdi
Miggiano
Italia
IT
Italiano
Data Evento fino al 2019: 
Giovedì, 17 Ottobre, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
MIGGIANO Condizioni Meteo

Video Concerti Miggiano EXPO 2000 - Edizione 2018

 

A Miggiano dal 17 al 20 ottobre 2019 torna con una nuova edizione EXPO 2000, rassegna dedicata all'Industria, Artigianato, Agricoltura e Turismo del Salento. L'appuntamento si svolgerà nella date indicate nel quartiere fieristico della cittadina, appositamente allestito per proporre l'ultime novità dei quattro settori alle migliaia di visitatori attesi da ogni parte della Puglia.

Per l'edizione 2019 saranno oltre 250 gli espositori presenti, ad un appuntamento dell'elevata valenza commerciale ed istituzionale. L'inaugurazione è prevista giovedì 17 ottobre alle ore 19.00 con la presenza dell'assessore all'industria turistica e culturale Loredana Capone e delle principali rappresentanze amministrative locali e provinciali.

In questa edizione 2019 Expo2000 pone il proprio focus sul Turismo, l’attività ad esse collegate e che lo favoriscono. La Fiera quest’anno sarà al centro di sinergie regionali importanti al fine di favorire i flussi turistici in Salento. In fase di presentazione della rassegna fieristica il sindaco Michele Sperti ha illustrato le novità introdotte in questa edizione di Expo2000, evento fieristico tramite il quale la Città di Miggiano viene identificata in tutta Puglia e Sud Italia. Da quest’anno la fiera lavorerà anche per il Turismo in Salento, oltre che per l’Industria, Artigianato ed Agricoltura. Per questa edizione per tutta la durata della fiera saranno presenti giornalisti da tutto il mondo che sosteranno direttamente in fiera con la propria cabina di regia. Giornalisti dal Regno Unito, Francia, Canada, Nord Europa che potranno tramite la fiera raccontare anche il territorio salentino, con i sui paesaggi, i propri prodotti ed attività. In questa edizione 2019 l’itinerario per i visitatori sarà più armonioso e fruibile: potranno visitare una fiera dai tratti moderni, dagli spazi e stand meglio organizzati e che includerà al su interno un intero quartiere enogastronomico che potrà essere una vetrina molto attrattiva con le numerose degustazioni proposte.

Tanti gli appuntamenti in programma dedicati ai visitatori e stakeholders. Confermato e molto atteso il Premio Miggiano nella serata inagurale di giovedì 17, si tratta di un attestato di riconoscenza alle persone distintosi per l'esemplarità delle loro opere.

 

L’assessore del Comune di Miggiano Mancarella ha precisato come per questa edizione è stato fatto un ulteriore passo per portare la Fiera di Expo2000 vicino ai grandissimi eventi fieristici in Italia. La feria manterrà i propri tratti distintivi al servizio del Basso Salento, del Salento e di tutta la Puglia: dando visibilità all’imprese agricole che quest’anno tramite la fiera potranno essere stimolate ulteriormente a sviluppare attività aggiuntive di accoglienza, nel rispetto del paesaggio, territorio, natura ed incrementando il proprio mercato. Questo tramite la sinergia degli enti istituzionali come la Regione Puglia, la Provincia, i Comuni con i privati e tramite la divulgazione di contenuti per il pubblico e visitatori che favoriscano appunto i flussi turistici, un turismo di qualità, rispettoso dell'ambiente, sostenibile e destagionalizzato.

 

Video panoramico quartiere fieristico Città di Miggiano

 

Tanti i momenti di intrattenimento e musica in questa edizione 2019 di Expo2000 a Miggiano. Sarà installata una mega Ruota Panoramica che offrirà una bellissima prospettiva dall’alto del territorio e di tutto il quartiere fieristico. La direzione artistica è stata affidata Salvatore Cafiero che si è occupato dell’organizzazione del calendario degli spettacoli.

Il palinsesto degli spettacoli prevede:

Giovedì 17 ottobre 2019 il concerto dei The Lesionati, straordinaria band leccese;

Venerdì 18 ottobre 2019 il concerto di Kooky Brown artista internazionale (dance & soul music);

Domenica 20 ottobre 2019  Nando Popu dei Sud Sound System con Bundamove;

Venerdì 18 ottobre 2019 si terrà inoltre alle ore 19 un’importante convegno dal titolo “Destinazione Turistica Sud Salento – La Ricchezza Del Territorio”, in cui interverranno: Loredana Capone assessore regionale all’industria turistica, Stefania Mandurino per Puglia Promozione – Regione Puglia, Antonio Zunno della soprintendenza di Lecce, Pierpaolo Cariddi sindaco di Otranto e presidente del partenariato pubblico – privato Destinazione Sud Salento, Massimo Lecci sindaco di Ugento e presidente dell’assemblea dei sindaci Destinazione Turistica Sud Salento.

Antonio Zunno, inoltre, relazionerà sull’importante iconografia dell’Albero di Jesse ‘700 scoperto all’interno della Chiesa Madre di Miggiano

Venerdì 18 e Sabato 19 ottobre lo spazio espositivo e fieristico, sarà aperto oltre ai normali visitatori, in mattinata, anche alle numerose scolaresche accompagnate dai docenti alla scoperta dei prodotti di eccellenza del Salento. In occasione della Rassegna Scuole in Fiera oltre all’Istituto Comprensivo di Miggiano, parteciperanno anche l’Istituto Don Tonino Bello di Tricase ed Alessano, l’Istituto Comi di Tricase, l’Istituto Salvemini di Alessano, e l’Istituto Bottazzi di Casarano. Sarà inoltre presente come ospite Don Antonio Coluccia fondatore e presidente dell’Opera Don Giustignano Onlus di Roma, sacerdote di frontiera ed originario di Specchia che incontrerà gli studenti.

Sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 19.30 i visitatori di EXPO 2000 potranno gustare le varie specialità enogastronomiche salentine partecipando all'annuale "Sagra Del Maiale". Un evento, nell'evento che permetterà di soddisfare i palati più esigenti e i buongustai con le ricette culinarie storiche dell'autunno salentino e con le nuove preparazioni. La "Sagra Del Maiale" a Miggiano permetterà di ritrovarsi intorno allo stesso tavolo, davanti a buon cibo e vino rigorosamente locali. Non mancherà l'intrattenimento musicale con suggestive voci e l'esibizione di diverse band musicali.

Video descrittivo della Città di Miggiano

 

Domenica 20 ottobre 2019 la rassegna si concluderà con la tradizionale "Fera De Miscianu" (Fiera di Miggiano).

Il programma di EXPO 2000 in questa edizione 2019 conferma il consolidamento di questo evento fieristico per il basso Salento, un'appuntamento di successo ed importante per l'industria, artigianato, agricoltura e turismo del Salento.

 

Ulteriori dettagli su pagina FB: Miggiano EXPO 2000

Evento Promosso da:

Comune di Miggiano

Regione Puglia

 

 

Per scoprire meglio il Salento e i suoi eventi più importanti potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:

Estate in Salento  ; 

-  #TARANTA22 ;

Porto Cesareo ; 

 

Video Città di Miggiano - Cripta di Santa Marina
Città di Miggiano - Chiesa Matrice

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1832103

Fax +08321831160

info@meravigliososalento.it