In Primo Piano:

La festa di Santa Domenica e la Notte delle luci - Scorrano il 5, 6, 7, 8, 9 luglio 2019

Posizione

Centro Storico
Piazza Vittorio Emanuele
73020 Scorrano
Italia
IT
Italiano
SCORRANO Condizioni Meteo

Torna anche quest'anno l'appuntamento con la Notte delle luci e le sue imponenti luminarie allestite a Scorrano per festeggiare la patrona Santa Domenica. Decine di migliaia di visitatori pronti a rimanere incantati davanti alle imponenti luminarie. Un atmosfera fiabesca con addobbi artistici straordinari opera dei maestri dell'arte delle parature di Scorrano: capitale mondiale delle luminarie. I maestri artigiani, di casa a Scorrano, cercheranno come ogni anno di superarsi con sontuose e lunghissime gallerie illuminate da migliaia di lampadine colorate e incredibili scenografie che riproducono monumenti e santi. Il 5, 6, 7, 8, 9 luglio 2019 con la festa di Santa Domenica e la Notte delle luci si potrà vivere uno spettacolo davvero unico in uno degli eventi più attesi, caratteristici ed unici dell’estate in Puglia e del Salento.

Gli allestimenti arginali delle luminaria, per la loro bellezza, sono stati esportati in tutto il mondo coadiuvando innovazione e tradizione. Da non perdere il momento dell’accensione delle luminarie, quest'anno il 5 luglio alle ore 21, reso particolarmente suggestivo dal ritmo intermittente che lega luci, musica e fuochi pirotecnici. Anche quest'anno l'accensione delle luminarie potrà essere seguita anche in diretta su Telenorba

Scorrano, ormai dal 2016, offre anche la possibilità di gustare il meglio delle specialità gastronomiche salentine in abbinamento ai migliori vini del territorio, con gli stand di “M'illumino di gusto”, il tutto arricchito da un laboratorio a cielo aperto dell’apprezzatissima pasticceria salentina.

 

 

Storia di Santa Domenica 

Domenica, figlia di Doroteo ed Arsenia, nacque nel 287 d.c. a Tropea, città calabrese, quando a Roma imperava Diocleziano Augusto. Fin da giovane, manifestò una grande adesione ai principi cristiani e una predilezione per i poveri, Consacrò la sua verginità a Cristo Gesù, incurante delle lusinghe del mondo, che pure tanto sensibile si dimostrava alla sua angelica bellezza. Probabilmente, a causa del suo rifiuto di sposarsi, fu denunciata all’Imperatore. A quel tempo, la persecuzione ordinata da Diocleziano imperversava con ferocia inaudita; i luoghi sacri dei cristiani, scampati alle precedenti persecuzioni, erano profanati e distrutti, le loro abitazioni saccheggiate, i loro beni confiscati.

Diocleziano, che amava occuparsi personalmente dei processi ai cristiani di nobile origine, ordinò che gli fossero condotti dinnanzi Domenica e i suoi genitori. Iniziava così, per la Santa, l’ascesa al Calvario, il viaggio doloroso verso il martirio. Intimata ad adorare gli idoli pagani per avere salva la vita, professò solennemente la sua fede in Cristo, ma la reazione degli sconfitti fu immediata e veemente: fu denudata, flagellata, percossa in ogni modo, separata dai genitori.

La prova più dura che Domenica dovette subire fu, senza dubbio, l’ affidamento ad alcune donne di malaffare. Tuttavia, il ricorso alla preghiera era l’unico rifugio e fonte di consolazione per Domenica che, continuamente, bramava il martirio, crede fermamente che “Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio”. Allora, fu condannata a morire sbranata dalle fiere, ma queste, per privilegio inspiegabile, si mostrarono con lei mansuete. Fu dunque condannata alla morte di spada. Condotta fuori le mura di Nola, dopo aver ringraziato il Signore per averla preservata pura e forte fino alla prova estrema, reclinato il capo, lo porse al carnefice che lo recise con un colpo solo.

Programma Civile 2019 festa Santa Domenica:

Per tutte le serate del 5, 6, 7 ,8 e 9 Luglio 2019 andrà in scena la rassegna SAPORI E LUCI .La prima edizione di SAPORI IN LUCI vedrà protagonisti produttori provenienti da tutte le provincie pugliesi in una vetrina rappresentativa dell’intera Regione Puglia che renderà possibile la promozione dei nostri prodotti a migliaia di turisti che affolleranno le strade del Centro Storico di Scorrano

La rassegna ha l'obiettivo di perseverare tramite questo percorso la crescita dell’offerta qualitativa del prodotto agroalimentare in una determinata area della Festa di Santa Domenica.

Proprio a tale scopo, il progetto per l’Edizione 2019 si arricchirà di nuovi elementi. Accanto all’esposizione dei prodotti agroalimentari di vario genere, saranno allestite due aree in cui approfondire due prodotti cari alla nostra terra: OLIO e VINO.

 

Venerdì 5 luglio 2019

Gran Concerto Bandistico “Città di LECCE (LE)” - Maestro e Direttore: Paolo ADESSO.

Sabato 6 luglio 2019

Gran Concerto Bandistico “Città di SQUINZANO (LE)” - Maestro Direttore e Concertatore: Giovanni GUEERIERI.

Gran Concerto Bandistico “Città di SCORRANO (LE)” -Direttore e Concertatore: Daniele DE PASCALI.

 

Programma Pirotecnico - Fuochi D'artificio 2019

Nel programma pirotecnico per i solenni festeggiamenti in onore della Santa Protettrice Domenica anno 2019 sono presenti grandi novità. L’Associazione di Volontariato “Santa Domenica” ha deciso di dedicare, nuovamente, le manifestazioni pirotecniche alla MEMORIA dell’amico Francesco MEGA, offrendo un ricco programma in cui spiccano molte performance curate dalle ditte pirotecniche scorranesi MEGA ed organizzando il TROFEO SANTA DOMENICA – MEMORIAL “FRANCESCO MEGA” - Gara Pirotecnica DIURNA

06 Luglio 2019

Diana Mattutina

ore 6:30 : Diana mattutina a cura della Ditta Pirotecnica “FRANCESCO MEGA S.R.L.” - Scorrano (LE)

Spettacolo Pirotecnico

ore 12:00Spettacolo Pirotecnico per la “consegna chiavi” a Santa Domenica a cura della ditta “FRANCESCO MEGA S.R.L.” - Scorrano (LE)

 

Gara Pirotecnica Diurna

ore 17:30Trofeo Santa Domenica - Memorial “FRANCESCO MEGA” a cura delle ditte  UGO LIETO da Roccarainola NA , FRATELLI ROMANO da Angri SA , PALMESE FIREWORKS DI BOCCIA, NAPPI e DI MATTEO da Palma Campania NA

 

Spettacolo Pirotecnico notturno

ore 24:00 a cura delle ditte: ANGELO MEGA da Scorrano - PIROMUSICALE ,  F.LLI PANELLA da Ponte BN

 

LUNEDI’  08 LUGLIO 2019

ore 22:00 : Spettacolo Musicale a cura del pianista e cantante ANTONIO SORGENTONE, vincitore del programma televisivo ITALIA’S GOT TALENT 2019

 

MARTEDI’ 09 LUGLIO 2019

ore 22:00 : CONCERTO IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE DI ROBY FACCHINETTI

 

Programma Religioso 2019 Santa Domenica Scorrano:

27 GIUGNO 2019

ore  19:00 : Inizio della Novena con esposizione delle Reliquie e della Statua di Santa Domenica e santa Messa

 

DAL 28 GIUGNO AL 5 LUGLIO 2019

ore 7:30 : Sante Messe del Mattino

ore 19:30 : Santa Massa Predicata

 

4 LUGLIO 2019

Solenne Veglia di Santa domenica in piazza

 

6 LUGLIO 2019

FESTA LITURGICA DI SANTA DOMENICA

ore 6:30 - 7:30 - 8:15 : S. Messe del Mattino

ore 9:30 : Solenne Processione per le vie del paese

ore 19.30 : S. Messa solenne con Panegirico

 

7 LUGLIO 2019

FESTA LITURGICA DI SANTA DOMENICA

ore 7:30 - 10:30 : S. Messe del Mattino

ore 19:30 : S. Messa con Panegirico

 

8 LUGLIO 2019

FESTA LITURGICA DI SANTA DOMENICA

ore 7:30 : S. Messa del Mattino

ore 19:30 : Messa con omelia

 

9 LUGLIO 2019

FESTA LITURGICA DI SANTA DOMENICA

ore 7:30 : S. Messa del Mattino

ore 19:30 : Messa con omelia

 

10 LUGLIO 2019

FESTA LITURGICA DI SANTA DOMENICA

ore 7:30 : S. Messa del Mattino

ore 19:30 : Messa a conclusione dei festeggiamenti e reposizione della status di santa Domenica nella propria custodia abituale (STIPO)

 

14 LUGLIO 2019

COME DA TRADIZIONE AL TERMINE DELLA SANTA MESSA VESPERTINA ALLE ORE 19:30 APERTURA DELLA CUSTODIA DI SANTA DOMENICA.

 

 

 

Homepage Ufficiale, comunicati ufficiali e dettagli aggiuntivi su: www.santadomenicascorrano.it

Patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia – concesso con disposizone n. SP6/0000295/2019-

 

Evento Promosso da:

Associazione di volontariato “Santa Domenica”

Città di Scorrano

Città delle Luminiare

Mappa Località Evento: 
Data Evento fino al 2019: 
Venerdì, 5 Luglio, 2019 - 19:00
Data Evento dal 2020: 
Repeats every week every Sunday and every Monday and every Tuesday and every Wednesday and every Thursday and every Friday and every Saturday until Mar Lug 09 2019.
Martedì, 9 Luglio, 2019 - 19:00
Video Scorrano - Santa Domenica 2018 - Renè Aubry "Salento" Show musicale Luminarie DE CAGNA

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1832103

Fax +08321831160

info@meravigliososalento.it