In Primo Piano:

Festa di Santa Cesarea a Porto Cesareo

Posizione

Lungomare
Via Silvio Pellico
73010 Porto Cesareo
Italia
IT
Italiano
Data Evento: 
Giovedì, 29 Agosto, 2019 - 19:00
Meteo in tempo reale: 
PORTO CESAREO Condizioni Meteo

 

Hanno avuto inizio nel migliore dei modi i festeggiamenti dedicati a Santa Cesarea a Porto Cesario. Martedì 27 agosto a partire dalle ore 9:00 la banda Città di Leverano ha suonato per le vie del paese e per le spiagge. Come tradizione, il rito religioso più suggestivo è stato la processione in mare partirà alle ore 17:00 dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca. Tantissimi fedeli, accompagnati dalle autorità civili, religiose e militari hanno partecipato, subito dopo la processione a terra, alla santa messa solenne celebrata in piazza Nazario Sauro da S.E. Monsignor Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli. Alle ore 21:30 si è esibito Gran Concerto bandistico “Giacomo Puccini”, Città di Noci, diretto dal M° Dominga Damato. Scorrendo l'articolo è possibile continuare a visionare il programma dei giorni, scoprire i cenni storici della storia di Santa Cesarea e visionare alcune foto scattate durante la serata del 27 agosto 2019.

 

Il 26-27-28-29 agosto 2019 si terrà la Festa di Santa Cesarea a Porto Cesareo. Sul lungomare di Porto Cesareo ogni anno ad agosto si tiene la suggestiva festa patronale in onore di Santa Cesarèa. Il Comitato Feste della Parrocchia Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso ha organizzato anche quest’anno con il patrocinio del Comune di Porto Cesareo, i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Cesarea con un ricco calendario di eventi religiosi e civili.

La leggenda popolare cristiana racconta di una giovane di nome Cesaria che persa la madre e fatta segno dal padre a voglie insane, si rifugiò in una grotta, sul litorale fra Castro e Otranto, dove oggi sorge la cittadina salentina di Santa Cesarea Terme. Quando il genitore la raggiunse, fu arso vivo da vampate di zolfo. Il monte, intanto, si era aperto per inghiottire e salvare Cesaria, le acque trattennero la sua purezza diventando miracolose e perciò storicamente mèta dei sofferenti che cercano guarigione.

L’aspetto più caratteristico dell’intera festa è la processione sul mare che prende il via da una sontuosa funzione religiosa, al termine della quale la statue della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso, patrona della città di Porto Cesareo, e la statua di Santa Cesarèa Vergine vengono trasportate su imbarcazioni differenti  con una spettacolare processione sul mare.

Nei quattro giorni dedicati ai festeggiamenti sono previsti tanti momenti in cui viene coinvolta la comunità di Porto Cesario, i pellegrini, devoti e turisti limitrofi e turisti a Porto Cesareo. Tanti momenti ludici con il gioco della cuccagna e lo spettacolo pirotecnico dei fuochi di artificio che offrono un bellissimo spettacolo partendo dall’acqua con coreografie e luci fatte di fontane danzanti dal suggestivo porticciolo dell’Isola dei Conigli

E’ inoltre possibile degustare in spazi enogastronomici dedicati i cibi salentini allietati dall'intrattenimento dall'immancabile musica tradizionale della pizzica.

Porto Cesareo inoltre durante tutta la festa è adornata dalle bellissime e suggestive luminarie che fanno da meraviglioso sfondo e scenario a questa tradizionale festa patronale.

 

Quest’anno la Festa di Santa Cesarea a Porto Cesareo si terrà il 26-27-28-29 agosto 2019

Don Antonio BOTTAZZO, presidente del Comitato Feste, riferisce che sarà una festa ricca di novità ed iniziative molto interessanti. L’aspetto religioso sarà degnamente affiancato da bande, musicisti, cantanti, luminarie e fuochi d’artificio. Oltre alla tradizionale processione, degna di nota è la testimonianza del Cardinale Ernest SIMONI.

 

Di seguito il Programma Religioso e Civile:

Lunedì 26 agosto 2019: dopo la celebrazione della Santa Messa, a partire dalle ore 19:30 la Zagor Street Band terrà uno spettacolo itinerante. Alle ore 20:00, sul piazzale antistante la Chiesa, si potrà ascoltare un esempio di santità con la testimonianza di Sua Em.za Rev.ma Cardinale Ernest SIMONI, che racconterà della sua prigionia e lavori forzati durante la persecuzione in Albania. Alle ore 20:30, sempre sul piazzale della Chiesa parrocchiale di Porto Cesareo, si terrà il concerto rock religioso del gruppo musicale MusicaMente, con canti e musiche del GEN Rosso.

 

Martedì 27 agosto: a partire dalle ore 9:00 la banda Città di Leverano suonerà per le vie del paese e per le spiagge. Come tradizione, il rito religioso più suggestivo sarà la processione in mare che partirà alle ore 17:00 dalla chiesa parrocchiale per passare dalla chiesetta di piazza Nazario Sauro, snodandosi, poi, lentamente in mare fino a giungere le acque antistanti Torre Chianca. Il simulacro di Santa Cesarea sarà trasportato dal motopesca “Sparviere” di Giovanni Colelli, mentre il simulacro della “Madonna del Perpetuo Soccorso” patrona della cittadina di Porto Cesareo sarà trasportato dalla barca da pesca “Gelosia” di Claudio Peluso. Migliaia di fedeli, accompagnati dalle autorità civili, religiose e militari, parteciperanno, subito dopo la processione a terra, alla santa messa solenne che sarà celebrata in piazza Nazario Sauro da S.E. Monsignor Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli. Alle ore 21:30 si esibirà il Gran Concerto bandistico “Giacomo Puccini”, Città di Noci, diretto dal M° Dominga Damato.

 

Mercoledì 28 agosto: a partire dalle ore 9:00 la banda di Terra d’Otranto suonerà per le vie del paese e alle ore 17:30 si intratterrà in Piazza Risorgimento. Alle ore 21:30, in piazza Nazario Sauro, addobbata con le luminarie della ditta Tommasi di Torchiarolo, si terrà il Galà della lirica  a cura della “Grande Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica di Terra d’Otranto”, diretta, insieme al Coro Lirico, dal M° Irene Corciulo. Lo spettacolo pirotecnico "Tra Cielo e Mare" partirà a mezzanotte e sarà curato dalla ditta Dario COSMA di Monteroni. A seguire, subito dopo i fuochi, si esibiranno gli EVÒ con la loro musica folk-rock contaminata da ritmi ipnotici della tradizione salentina, dal reggae, ska, irish.

 

Giovedì 29 agosto: dopo la celebrazione della santa Messa, alle ore 20:00, sul piazzale antistante la Chiesa parrocchiale, si esibirà l’attore comico-dialettale Gregorio Caputo della Compagnia Teatrale “Piccolo Teatro” di Nardò”. Alle ore 21:00 gli artisti di BAR ITALIA Musica Italiana si esibiranno in Piazza Nazario Sauro.

Il servizio di sicurezza sarà coordinato da Domenico TADDEI, responsabile per la Puglia di Servizi Scurezza Italia.

Don Antonio BOTTAZZO pone anche un ringraziamento anticipato a tutti i cittadini, i componenti del Comitato Feste, i turisti e le tante aziende che hanno apportato e apporteranno il proprio contributo per questa edizione 2019.

 

 

Evento Promosso da:

Comitato Feste della Parrocchia Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso

Comune di Porto Cesareo

 

 

Per scoprire meglio il Salento e Porto Cesareo potrebbe interessarti leggere gli articoli ai seguenti link:

Estate in Salento  ; 

Porto Cesareo ; 

Flash Mob a Bari del Festival Notte Taranta per il recupero Oasi Torre Squllace marina protetta di Porto Cesareo  ;

-  #TARANTA22 ;

 

Video - Evò alla Sagra del Pesce 2019 di Porto Cesareo

Scorri gli altri eventi in programma:

 

Sede

Via del Fosso, snc 

Lucugnano - Tricase - Lecce

ITALIA

Newsletters

Iscriviti per ricevere gli ultimi aggiornamenti, notizie e altro ancora...

Contatti

Puoi contattarci tramite:

Web: Contattaci Online

Telefono +39 0832 1832103

Fax +08321831160

info@meravigliososalento.it